Artigianato: il vero made in Italy

Stile artigiano

L’uomo nasce artigiano, infatti, sin dall’antichità ha lavorato contando esclusivamente sulla forza delle braccia e sulla abilità delle proprie mani, poi pian piano ha scoperto che le sue fatiche quotidiane potevano essere alleggerite attraverso l’uso di utensili, nel tempo divenuti sempre più tecnologici. Si sviluppa così l’ingegno dell’umanità che ha attraversato i millenni evolvendosi sempre più a tal punto che, ai nostri giorni, si è completamente snaturato, fagocitato dal boom industriale dei primi del novecento.

Infatti, oggi, i grandi gruppi industriali la fanno da padrone nel settore dei beni e delle merci, con le loro produzioni in serie e con milioni di “pezzi” realizzati ogni anno.

Tuttavia il mondo dell’artigianato dal canto suo con i suoi piccoli numeri tenta di resistere, vuole mantenere un suo spazio vitale, non si arrende così facilmente a questa invasione, coriaceo come è…

Storie di artigiani

Noi di Unica accessori esplorando botteghe sparse qua e là in Italia, parlando con gli artigiani, ascoltando i loro racconti  ci siamo appassionati a questo variegato universo. Abbiamo conosciuto persone speciali che hanno scelto di lavorare in questo modo antico alcuni per continuare una lunga tradizione familiare, altri perché attirati dal fascino di un lavoro creativo e tanti altri ancora, ognuno con una storia personale interessante…..Storie differenti di donne e di uomini accomunate tutte da una particolare luce negli occhi dei loro protagonisti, occhi che sembrano illuminarsi ogni qualvolta gli si chiede della propria bottega o dell’ultimo manufatto realizzato. Quella luce dettata dalla soddisfazione e dalla profonda convinzione che il lavoro scelto è il più bello del mondo. Quella luce che ti guida e che ti fa fare bene quello che hai scelto di fare nella vita.

Item added to cart.
0 items - 0.00
Privacy Policy Cookie Policy